Però per quanto ruguarda i tortelli di zucca il ripieno che preferisco è senza dubbio quello della tradizione mantovana, proprio per la sua dolcezza.
Dato che è tempo di zucca perchè non approfittarne per asseggiare questa squisitezza?
TORTELLI DI ZUCCA
Per la Pasta:
400 g. di farina
4 uova intere
acqua q.b.
Per il Ripieno:
600 g. di polpa di zucca
100 g. di mostarda mantovana
100 g. di Parmigiano Reggiano
100 g. di amaretti
noce moscata, sale e pepe q.b.
Innanzi tutto pulire la zucca: lavarla, asciugarla e tagliarla a fette. Eliminare i filamenti e i semi interni e sbucciatela. Poi avvolgere le fette di zucca nella carta stagnola e cuocerla al forno per circa 1 ora a 180° (verificatene la cottura con i rebbi di una forchetta).
Quando la zucca è tenera, estrarla dal forno e lasciarla raffreddare, poi passarla al passaverdure o nel mixer. Sminuzzare la mostarda di mantova finemente.
Aggiungere al passato di zucca la mostarda, gli amaretti polverizzati e mescolate con un mestolo di legno, poi aggiungete il Grana grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale.
Mescolate il tutto fino a che gli ingredienti si siano amalgamati per bene e lasciate riposare il ripieno per almeno 1 ora in modo che i profumi si mischino.
A questo punto cominciare a impastare la farina con le uova e all'occorrenza aggiungere anche un goccio d'acqua fino ad ottenere una palla di pasta bella liscia.
Far riposare un po' la pasta e poi ricavarne delle strisce stese sottili con il mattarello o ancora meglio con la macchina per tirare la pasta.
Far riposare un po' la pasta e poi ricavarne delle strisce stese sottili con il mattarello o ancora meglio con la macchina per tirare la pasta.
Il modo migliore per condire i tortelli di zucca è quello tradizionale, con burro e Parmigiano, ma nel mantovano li servono spesso col sugo di pomodoro (sugo rosso).
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di "Non tollero il lattosio"
Buon week end,
Ciao Eli,
RispondiEliminama che meraviglia!!!Quasi, quasi ti rubo la ricetta,in casa amiamo molto la cucina emiliana.
Bellissima e tenera la tua cornicetta!! Anch'io adoro i pois,da quando ho " scoperto " il bulino mi sono scatenata,un abbraccio a presto Lu.
Ciao Eli, grazie per il commento nel mio blog, essere diventata mia sostenitrice e aver partecipato al pif! ;
RispondiEliminaMandami il tuo indirizzo.
Bacioni
Roberta
ciao!! ma che belli questi tortelli!!li aggiungo subito alla raccolta!:)baci!
RispondiEliminaChe meraviglia i trtelli presentati nella zucca!!!
RispondiEliminaKiss Enri.
Buonissimi! Io con la pasta fresca sono un mezzo disastro...
RispondiElimina