La cosa che più mi piace del DB Challenge è che lo stesso giorno tantissime persone in tutto il mondo pubblicano la stessa ricetta. Questo mese è toccato ad
Erica ospitare la sfida e ha scelto la Baklava con pasta phyllo fatta in casa.
Non avevo mai provato la pasta phyllo e vi assicuro che è una cosa davvero facile da fare.
BAKLAVA
PER LA PASTA PHYLLO:
185 gr farina
un pizzico di sale
105 ml acqua
30 ml di olio vegetale (io ho usato olio di girasole)
1/2 cucchiaino aceto
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unire farina e sale. Unire poi acqua, olio e aceto in un contenitore e miscelare bene.
Aggiungere infine i liquidi alla farina e lavorare bene fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea. (Se dovesse servire unire ancora un po' d'acqua - io ne ho aggiunto un altro cucchiaio). Continuare a lavorare per 20 minuti. Se avete un mixer tipo Kitchen Aid (magari!!!!) fate impastare la pasta da lui, altrimenti vorrà dire che farete un po' di ginnastica per i bicipiti :-)
Quando la pasta è pronta ungetela con un po' di olio e avvolgetela di pellicola trasparente o mettetela in un sacchetto di plastica ben chiuso. Fate riposare per qualche ora (io l'ho lasciata nel sacchetto per una decina di ore ed era perfetta).
PER IL RIPIENO:
2 cucchiaini di cannella in polvere
170 gr mandorle sbucciate
140 gr pistacchi secchi
150 gr zucchero
100 gr burro ammorbidito
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°C
Unire la cannella, le mandorle, i pistacchi e lo zucchero e frullare il tutto. Lasciare riposare un attimo intanto cominciare a tirare la pasta.
La pasta di secca facilmente quindi prelevarne un pezzetto dalla palla e il resto rimetterlo nella busta di plastica.
Il pezzo prelevato dovrà essere piccolo perchè essendo molto elastico e dovendo diventare molto sottile si tirerà tantissimo.
Quindi foderate una teglia di carta forno, tirate un pezzo di pasta e adagiatelo sulla tortiera poi spennellatelo di burro.
Procedete nello stesso modo con altre 4 sfoglie di pasta.
A questo punto mettete 1/3 del composto di mandorle e pistacchio precedentemente preparato.
Procedere con altre 4 sfoglie di pasta intervallate da un'abbondante spennellata di burro.
Mettere un altro 1/3 di composto di mandorle e successivamente 4 sfoglie di pasta, poi l'ultimo 1/3 di composto di mandorle e finite con altre 5 sfoglie di pasta (N.B. Dato che io non avevo abbastanza pasta per fare tutti questi strati tra un composto di mandorle e l'altro, ne ho messa solo 1 sfoglia, è venuta un po' più bassa ma secondo me ci stava meglio).
Spennellare la superficie con burro e tagliare a triangoli.
Mettere nel forno per 30 minuti (la ricetta diceva 60 minuti ma il mio forno scalda molto e dopo 30 min era già pronta).
UNA VOLTA MESSA IN FORNO PREPARERE LO SCIROPPO:
300 ml miele
300 ml acqua
280 gr zucchero
1 stecca di cannella
buccia limone
qualche chiodo di garofano
Mettere gli ingredienti in un pentolino e farli bollire per 10 min poi eliminare la cannella e la buccia di limone (se non l'avete grattugiata) e lasciare riposare.
Una volta che la vostra Baklava è cotta farla raffreddare e poi cospargerla di sciroppo (usatelo pure tutto perchè verrà poi assorbito dalla torta).
Lasciare riposare tutta la notte e servite freddo.
Facile no? Come ricetta la trovo poco estiva perchè far andare il forno per 1 ora con il caldo di questi giorno è un vero supplizio e come sapore poi mi ricorda più il Natale che il ferragosto perchè il profumo di cannella è abbastanza spiccato ma alla fine ne vale la pena perchè è proprio buona.
In Grecia consigliano di mangiarla con un bel bicchiere di acqua chiacciata!
Se la provate poi fatemi sapere cosa ne pensate.
Buon inizio di settimana,
Eli