lunedì 27 giugno 2011

DB CHALLENGE GIUGNO 2011: FROM PHYLLO TO BAKLAVA

La cosa che più mi piace del DB Challenge è che lo stesso giorno tantissime persone in tutto il mondo pubblicano la stessa ricetta. Questo mese è toccato ad Erica ospitare la sfida e ha scelto la Baklava con pasta phyllo fatta in casa.
Non avevo mai provato la pasta phyllo e vi assicuro che è una cosa davvero facile da fare.



BAKLAVA


PER LA PASTA PHYLLO:


185 gr farina

un pizzico di sale

105 ml acqua

30 ml di olio vegetale (io ho usato olio di girasole)

1/2 cucchiaino aceto




PROCEDIMENTO:


In una ciotola unire farina e sale. Unire poi acqua, olio e aceto in un contenitore e miscelare bene.


Aggiungere infine i liquidi alla farina e lavorare bene fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea. (Se dovesse servire unire ancora un po' d'acqua - io ne ho aggiunto un altro cucchiaio). Continuare a lavorare per 20 minuti. Se avete un mixer tipo Kitchen Aid (magari!!!!) fate impastare la pasta da lui, altrimenti vorrà dire che farete un po' di ginnastica per i bicipiti :-)


Quando la pasta è pronta ungetela con un po' di olio e avvolgetela di pellicola trasparente o mettetela in un sacchetto di plastica ben chiuso. Fate riposare per qualche ora (io l'ho lasciata nel sacchetto per una decina di ore ed era perfetta).




PER IL RIPIENO:


2 cucchiaini di cannella in polvere

170 gr mandorle sbucciate

140 gr pistacchi secchi

150 gr zucchero



100 gr burro ammorbidito




PROCEDIMENTO:


Preriscaldare il forno a 180°C

Unire la cannella, le mandorle, i pistacchi e lo zucchero e frullare il tutto. Lasciare riposare un attimo intanto cominciare a tirare la pasta.

La pasta di secca facilmente quindi prelevarne un pezzetto dalla palla e il resto rimetterlo nella busta di plastica.

Il pezzo prelevato dovrà essere piccolo perchè essendo molto elastico e dovendo diventare molto sottile si tirerà tantissimo.

Quindi foderate una teglia di carta forno, tirate un pezzo di pasta e adagiatelo sulla tortiera poi spennellatelo di burro.

Procedete nello stesso modo con altre 4 sfoglie di pasta.

A questo punto mettete 1/3 del composto di mandorle e pistacchio precedentemente preparato.

Procedere con altre 4 sfoglie di pasta intervallate da un'abbondante spennellata di burro.

Mettere un altro 1/3 di composto di mandorle e successivamente 4 sfoglie di pasta, poi l'ultimo 1/3 di composto di mandorle e finite con altre 5 sfoglie di pasta (N.B. Dato che io non avevo abbastanza pasta per fare tutti questi strati tra un composto di mandorle e l'altro, ne ho messa solo 1 sfoglia, è venuta un po' più bassa ma secondo me ci stava meglio).

Spennellare la superficie con burro e tagliare a triangoli.


Mettere nel forno per 30 minuti (la ricetta diceva 60 minuti ma il mio forno scalda molto e dopo 30 min era già pronta).




UNA VOLTA MESSA IN FORNO PREPARERE LO SCIROPPO:


300 ml miele

300 ml acqua

280 gr zucchero

1 stecca di cannella

buccia limone

qualche chiodo di garofano




Mettere gli ingredienti in un pentolino e farli bollire per 10 min poi eliminare la cannella e la buccia di limone (se non l'avete grattugiata) e lasciare riposare.



Una volta che la vostra Baklava è cotta farla raffreddare e poi cospargerla di sciroppo (usatelo pure tutto perchè verrà poi assorbito dalla torta).



Lasciare riposare tutta la notte e servite freddo.



Facile no? Come ricetta la trovo poco estiva perchè far andare il forno per 1 ora con il caldo di questi giorno è un vero supplizio e come sapore poi mi ricorda più il Natale che il ferragosto perchè il profumo di cannella è abbastanza spiccato ma alla fine ne vale la pena perchè è proprio buona.


In Grecia consigliano di mangiarla con un bel bicchiere di acqua chiacciata!



Se la provate poi fatemi sapere cosa ne pensate.




Buon inizio di settimana,


Eli

1 commento:

  1. adoro il baklawa, l'ho fatto qualche volta ma è un lavoraccio ... quindi in Tunisia prima di partire faccio un po' di shopping goloso ;-)

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!