venerdì 25 novembre 2011

QUEI SEMINI CHE MI FANNO TANTO RIDERE...

Ciao ragazze,
ormai avrete pensato che ero scomparsa ma il motivo della mia lunghissima assenza è stato causato dal nuovo lavoro del pomeriggio. Prima, infatti, lavoravo solo al mattino e il pomeriggio lo potevo dedicare a creare, pasticciare e navigare. Ora invece esco di casa alle 06.30 e rientro la sera tardi, in più il pc di casa è definitivamente caput con il risultato che non creo, non paciugo e non navigo quasi più.
Sabato però ho voluto sperimentare una ricettina che avevo visto sul blog di gaietta e che mi ha subito messo di buon umore perchè i semi di zucca a me fanno sempre venire tanto da ridere.
Qualche anno fa, infatti, sono andata in vacanza in Romania a trovare i genitori di un'amica. Dovete sapere che là il picnic con tanto di super-mega bbq è un'istituzione irrinunciabile (durante le ferie lo fanno tutti i giorni O_O) ed altrettanta istituzione sono i semi di zucca che ai picnic non possono mai mancare. Così anche a me li offrivano in continuazione e per gentilezza ogni tanto li prendevo e per poi nasconderli nelle tasche del costume del mio moroso.
Un giorno andiamo in piscina e ad un tratto noto un continuo andarivieni di rondini che pescano dall'acqua, rimango un po' stupita...come mai così tante rondini????? Poi guardo meglio e dalle tasche del costume del mio moroso, che galleggia rilassato nell'acqua, stavano uscendo tutti i famigerati semini. Non vi potete immaginare che ridere...e neanche cosa mi ha detto lui :-))))

Bando alle ciance....provate questa ricetta perchè è veramente favolosa e i semini un po' salati contrastano perfettamente con il gusto dolce della zucca!


CAKE SALATO DI ZUCCA E FORMAGGIO

(di Gaietta e un po' rivisitato da me)




INGREDIENTI: (per 2 mini cakes)


120g polpa di zucca
2 uova medie
70g emmenthal
160g latte
70ml olio di semi
65g farina integrale
100g farina 00
5g baking (lievito in polvere NON per dolci)
Semi di zucca a piacere
Sale fino q.b.


Accendere il forno a 190°
Setacciate in una ciotola capiente le farine con il lievito, aggiungete l'emmenthal a pezzettini piccoli; mescolate il tutto e aggiungete la polpa di zucca ridotta in purea.
In un’altra ciotola sbattete leggermente le uova con il latte e l’olio e unite questi ingredienti al composto precedente.
Mescolate il tutto in modo da ottenere un composto morbido e omogeneo ma senza lavorare troppo; distribuite l’impasto nei pirottini da muffins o minicakes e distribuite sulla superficie i semi di girasole a piacere.
Cuocete in forno caldo per 20-23 minuti e controllate la cottura con uno stecchino che deve uscire ben asciutto.


E' favolosoooooooooooooo!


Un bacione grande e prometto che non scompaio di nuovo!


Eli


P.S. Voglio ringraziare tutte coloro che mi hanno scritto per chiedermi come stavo e alle quali non sono riuscita a rispondere prima (per le ragioni sopra elencate). Risponderò a tutte e vi ringrazio ancora per avermi seguita tutto questo tempo.

3 commenti:

  1. Ciao Eli, peccato che non mi piace il formaggio, altrimenti sperimentavo la tua ricetta, perche' la zucca mi piace molto!
    troppo forte la storia dei semini di zucca in Romania..chissa' il tuo moroso..!!
    poi sei sparita anche perche' siamo andate a Londra...per un bellissimo weekend ..peccato che sia volato, ma ci siamo divertite molto e presto torenermo vero?
    baci
    Laura

    RispondiElimina
  2. Bertornata :)
    Simpatica la storia dei semini eheheh :) Devo provare la ricetta, non sembra male!

    RispondiElimina
  3. Finalmente ormai ti davo per dispersa e ti dirò di più (addirittura ho pensato di peggio).
    Ti avevo anche scritto con l'invito di incontrarci e prendere un caffè in centro.
    Se ti và scrivimi pure.
    Ciao Roberta

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!