Non avevo mai provato la pasta phyllo e vi assicuro che è una cosa davvero facile da fare.
BAKLAVA
PER LA PASTA PHYLLO:
185 gr farina
un pizzico di sale
105 ml acqua
30 ml di olio vegetale (io ho usato olio di girasole)
1/2 cucchiaino aceto
PROCEDIMENTO:
In una ciotola unire farina e sale. Unire poi acqua, olio e aceto in un contenitore e miscelare bene.
Aggiungere infine i liquidi alla farina e lavorare bene fino ad ottenere una palla bella liscia e omogenea. (Se dovesse servire unire ancora un po' d'acqua - io ne ho aggiunto un altro cucchiaio). Continuare a lavorare per 20 minuti. Se avete un mixer tipo Kitchen Aid (magari!!!!) fate impastare la pasta da lui, altrimenti vorrà dire che farete un po' di ginnastica per i bicipiti :-)
Quando la pasta è pronta ungetela con un po' di olio e avvolgetela di pellicola trasparente o mettetela in un sacchetto di plastica ben chiuso. Fate riposare per qualche ora (io l'ho lasciata nel sacchetto per una decina di ore ed era perfetta).
PER IL RIPIENO:
2 cucchiaini di cannella in polvere
170 gr mandorle sbucciate
140 gr pistacchi secchi
150 gr zucchero
100 gr burro ammorbidito
PROCEDIMENTO:
Preriscaldare il forno a 180°C
Unire la cannella, le mandorle, i pistacchi e lo zucchero e frullare il tutto. Lasciare riposare un attimo intanto cominciare a tirare la pasta.
La pasta di secca facilmente quindi prelevarne un pezzetto dalla palla e il resto rimetterlo nella busta di plastica.
Il pezzo prelevato dovrà essere piccolo perchè essendo molto elastico e dovendo diventare molto sottile si tirerà tantissimo.
Quindi foderate una teglia di carta forno, tirate un pezzo di pasta e adagiatelo sulla tortiera poi spennellatelo di burro.
Procedete nello stesso modo con altre 4 sfoglie di pasta.
A questo punto mettete 1/3 del composto di mandorle e pistacchio precedentemente preparato.
Procedere con altre 4 sfoglie di pasta intervallate da un'abbondante spennellata di burro.
Mettere un altro 1/3 di composto di mandorle e successivamente 4 sfoglie di pasta, poi l'ultimo 1/3 di composto di mandorle e finite con altre 5 sfoglie di pasta (N.B. Dato che io non avevo abbastanza pasta per fare tutti questi strati tra un composto di mandorle e l'altro, ne ho messa solo 1 sfoglia, è venuta un po' più bassa ma secondo me ci stava meglio).
Spennellare la superficie con burro e tagliare a triangoli.
Mettere nel forno per 30 minuti (la ricetta diceva 60 minuti ma il mio forno scalda molto e dopo 30 min era già pronta).
UNA VOLTA MESSA IN FORNO PREPARERE LO SCIROPPO:
300 ml miele
300 ml acqua
280 gr zucchero
1 stecca di cannella
buccia limone
qualche chiodo di garofano
Mettere gli ingredienti in un pentolino e farli bollire per 10 min poi eliminare la cannella e la buccia di limone (se non l'avete grattugiata) e lasciare riposare.
Una volta che la vostra Baklava è cotta farla raffreddare e poi cospargerla di sciroppo (usatelo pure tutto perchè verrà poi assorbito dalla torta).
Lasciare riposare tutta la notte e servite freddo.
Facile no? Come ricetta la trovo poco estiva perchè far andare il forno per 1 ora con il caldo di questi giorno è un vero supplizio e come sapore poi mi ricorda più il Natale che il ferragosto perchè il profumo di cannella è abbastanza spiccato ma alla fine ne vale la pena perchè è proprio buona.
In Grecia consigliano di mangiarla con un bel bicchiere di acqua chiacciata!
Se la provate poi fatemi sapere cosa ne pensate.
Buon inizio di settimana,
Eli
adoro il baklawa, l'ho fatto qualche volta ma è un lavoraccio ... quindi in Tunisia prima di partire faccio un po' di shopping goloso ;-)
RispondiElimina