lunedì 2 maggio 2011

SCENT OF BASIL

Provo una grande soddisfazione quando esco sul balcone e vedo tutte le mie piantine di erbe aromatiche sistemate vicene a formare una specie di cespuglio.


Accarezzandole sprigionano un profumo meravoglioso: timo, menta, salvia ma il mio preferito è sempre il basilico.


Il suo profumo mi riporta immediatamente all'estate, ad un'aria di vacanza. Il pesto (fatto in casa, perchè quello che si compra al supermercato proprio non mi piace) è delizioso.



Ieri lo volevo fare ma all'ultimo mi sono accorta che non avevo più pinoli. Non volevo però rinunciare a qualcosa di estivo così ho deciso per questa



PASTA AL BASILICO CON POMODORINI FRESCHI





PER LA PASTA:




250 g di farina


2 uova


20 foglie di basilico






PER IL CONDIMENTO:




pomodorini


olio extra vergine d'oliva






Per prima cosa ho preparato la farina di basilico.


Ho frullato 250 g di farina con le foglioline di basilico precedentemente lavate e asciugate.


Ne è risultata una farina di colore verdino.


Ho poi messo la farina a fontana su una spianatoia, ho aggiunto le uova e ho cominciato ad impastare. All'occorrenza ho aggiunto un goccio d'acqua per regolare la consistenza della pasta e ho continuato ad impastare.


Poi ho lasciato riposare l'impasto sotto una zuppiera di vetro.

Ogni tanto davo un'impastatina e poi coprivo (questo per 4 o 5 volte).


Successivamente tirare la pasta e fare le tagliatelle. Ne risulterà una pasta profumatissima!


Lessare poi la pasta (essendo fresca ci impiega veramente pochissimo).


In una padella mettere un pochino d'olio e dei pomodorini tagliati a pezzetti. Lasciare appassire per qualche minuto. (Devono essere appena un po' cotti ma non troppo).



Scolare la pasta quando è ancora un po' al dente e metterla nella padella con i pomodorini.


Far saltare un attimo e poi servire con quanche pomodorino fresco e qualche fogliolina di basilico per decorazione.






La ricetta è semplicissima e velocissima, adatta anche ad una giornata di vacanza. Il bello di questa pasta, come dicevo, è proprio che è profumatissima e quindi va condita con qualcosa di semplice che lasci la possibilità al basilico di continuare a farsi sentire in tutto il suo splendore!






Con questa ricetta pertecipo al contest di Pippi




Buon lunedi!




Eli

4 commenti:

  1. Mi hai dato una bella idea su come fare a consumare la mia piantagione di basilico...grazieeee!
    Che piattino meraviglioso!

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta la farò presto.
    Kiss Enri.

    RispondiElimina
  3. Delicioso. Adoro tudo basilico também.
    Ione

    RispondiElimina
  4. Due foglioline di profumato basilico su un piatto di spaghetti o sulla pizza margherita...basta,non farmici pensare!Grazie della ricetta,
    Anna

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!