lunedì 6 settembre 2010

LUNEDI IN CUCINA CON...

...SWEET ELI
Ciao ragazze!
Che bello è arrivato settembre, forse uno dei miei mesi preferiti, dove il caldo afoso lascia il posto ad una temperatura fantastica. E poi per me settembre rappresenta un po' l'inizio dell'anno, il momento in cui ricominciano tutte le attività e si fanno mille progetti e buoni propositi.
Tra le tante cose che voglio fare c'è anche questa cosa che a partire da oggi vorrei proporvi ogni lunedi. Non c'è niente di più antipatico che una persona che alla vostra domanda "mi daresti la ricetta di quella torta buonissima(o primo o arrosto,...) che hai cucinato tu?" lei ti risponde "La ricetta è segreta, non te la posso dare", oppure te la da ma manca un ingrediente e la riuscita è completamente diversa da quello che ti aspettavi. E i libri di cucina sono sempre attendibili??? No, questo purtroppo capita anche coi food writer.
Così io vorrei sperimentare per voi ricette trovate qua e la su libri, blog, ecc. (menzionerò sempre la fonte) e vi farò sapere se l'autore è attendibile o meno.
Che ne dite? Vi piace l'idea? Ovviamente se avete qualche fonte da segnalarmi fate pure, io sono qui apposta per sperimentare per voi.

Oggi comincio con la prima ricetta che ho sperimentato quando ho cominciato a cucinare. Mi ricordo che l'ho fatta anche quendo mia mamma ha compiuto 40 anni.....aiutoooooo....fra qualche anno li compirò io 40 anni :-[


INGREDIENTI:

200 gr. di pane "vecchio" grattugiato
5 uova
200 gr. di zucchero
1 bicchiere di latte
100 gr. di panna da cucina
200 gr. di amaretti
200 gr. di cacao in polvere
1 bicchierino di cognac (se piace)
1 scorza di limone
1 dose per dolci



PREPARAZIONE:

Grattugiare il pane lasciato invecchiare qualche giorno (o comprare pane già grattugiato), metterlo in una terrina e versarci sopra il latte. Lasciare assorbire per una notte.
Il giorno dopo, unire lo zucchero, la panna, gli amaretti, il cacao, il cognac, i tuorli e la scoza grattugiata di limone.
Mescolare il tutto energicamente.
Montare a neve gli albumi ed amalgamare al resto.
Infine unire la dose.
Imburrare uno stamopo, infarinarlo e versarci il composto. Mettere in forno a 180°C per circa 50 minuti.

Il risultato è assicurato!!! E' anche un modo per non buttare il pane vecchio (...in tempo di crisi...)


Un bacione grande e buon lunedi!







2 commenti:

  1. Che buono questo dolce...mi ricorda la mia infanzia!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Sai che ho porvato anche io a fare una torta di pane? Ma la tua ricettina era un pò diversa e visto gli ingredienti sarà ancora più buona di quella che avevo fatto io....
    Grazie Eli..

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!