martedì 1 giugno 2010

TUTORIAL: GESSETTI PROFUMATI


Dato che li trovo graziosissimi ed estremamente facili da realizzare, volevo condividere con voi la tecnica dei gessetti profumati.

Innanzi tutto serve una confezione di gesso in polvere che lo potete trovare in tutti i colorifici o ferramenta, meglio se lo comprate di buona qualità in modo tale che sia di un bel colore bianco (quelli di bassa qualità sono un po' grigi). Poi con un colino setacciate la polvere per evitare che qualche granellino duro vada nell'impasto rovinando la vostra formina.
Diluite il gesso con l'acqua, generalmente sulla confezione c'è scritto la proporzione necessaria tra acqua e gesso ma io vado ad occhio. L'impasto deve avere una consistenza ne' troppo liquida ne' troppo compatta. Aggiungete anche alcune gocce di essenza (tipo quella per ambienti).
Mettete il composto negli stampini e lasciate asciugare 20-30 minuti.

Esistono stampini fatti apposta, ma potete utilizzare anche le formine per il ghiaccio o gli stampini per i cioccolatini, insomma...vedete voi in base alla forma che trovate più giusta al vostro scopo.

Quando sono ben asciutti potete colorarli coi normali acrilici.

Rimangono veramente profumatissimi, i miei hanno inebriato la casa.


P.S. Il Shale Green è un colore acrilico della To Do-DecoArt.
A presto ragazze e divertitevi!
Eli

4 commenti:

  1. Grazie mille Eli te li copierò sicuramente sono molto carini e coccolosi!!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Io ho usato la polvere di ceramica, costa leggermente in più del gesso, ma si è sicuri che il colore sia bianco... il gesso che avevo acquistato era di un grigio poco bello....
    ciao
    Annamaria

    RispondiElimina
  3. Mi sento "chiamata in causa", ti ringrazio moltissimo! Sembrerebbe semplice. Vado alla ricerca del gesso, penso non sia un problema, e soprattutto degli stampi. Largo ai cuori prima di tutto!
    Grazie ancora, il primo (accettabile) lo dedicherò a te!

    RispondiElimina
  4. Grazie per la dritta ... Anche a me piacciono moltissimo e pensavo di fare qualche esperimento. Secondo te le forme di silicone vanno bene?? Ne ho trovate di quelle economiche (che non userei per la cucina) e le volevo provare ad usare per questo scopo ....
    A presto!
    Roby

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!