giovedì 3 giugno 2010

NUTELLA FATTA IN CASA

Non sono una grande divoratrice di nutella (generalmente mi accontento di "sniffarla") perchè il giudizio della bilancia è sempre implacabile ma quando il mio moroso organizza una cena i suoi amici mi chiedono sempre torte al cioccolato e la nutella rimane l'ingrediente preferito.

Qualche tempo fa ho trovato sul blog di Franci la ricetta per la nutella fatta in casa. La cosa mi attirava parecchio ma pensavo che il sapore sarebbe stato diverso da quella originale. Ma dato che in casa mia gli esperimenti non finiscono mai, ho voluto provare e lo stupore è stato grande quando l'ho assaggiata: ha lo stesso sapore solo che risulta meno grassa e quindi ancora più buona.


INGREDIENTI:

100g di nocciole tostate e spellate
200g di cioccolato fondente
100g di cioccolato al latte
150g di zucchero
100g di latte intero
90ml di olio di semi

Tritare le nocciole nel robot fino a formare una pasta. Aggiungere lo zucchero e continuare a tritare, aggiungere il cioccolato a pezzetti e tritare ancora. Infine aggiungere il latte e l'olio e tritare fino ad avere un composto omogeneo. Cuocere a bagnomaria mescolando fino ad avere una giusta consistenza (circa 5/10 minuti). Trasferire in un barattolo. Conservare in frigorifero.


Vi assicuro che è una vera prelibatezza da provare!


A presto,

Eli

6 commenti:

  1. Ottima idea la nutella, penso che la proverò presto.

    Mille grazie E V

    RispondiElimina
  2. WOW, QUESTA E' DA PROVARE ASSOLUTISSIMAMENTE! ADORO LE COSE FATTE IN CASE ED HO PROVATO DI TUTTO, MA QUESTA MI MANCAVA! GRAZIE PER LA RICETTA, LA PRELEVO E TI FARO' SAPERE!

    RispondiElimina
  3. Eli io ci provo lo so che non dovrei perche io non la posso nemmeno annusare ...ma mi hai fatto venire voglia!!!
    Grazie!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. Ciao piacere io sono Laura...che bella idea regalo questa nutella homemade! :D

    Laura

    RispondiElimina
  5. L'ho fatta! L'ho fatta! E' buonissima, solo che mi è risultata leggermente granulosa, la prossima volta frullerò di più le nocciole. Baci, Clara.

    RispondiElimina
  6. Ciao Eli grazie per questa buonissima ricetta,spero mi venga bene perche' voglio provarci!
    Un abbraccio e se ti va, passa a trovarmi nel blog, mi farebbe piacere..Ciaooooo a presto!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!