sabato 29 maggio 2010

MARMELLATA DI LAMPONI E CIOCCOLATO

Provo una soddisfazione immensa a preparare le marmellate in casa. Mi ricorda quando ero piccola e andavamo nella casa di campagna di mia nonna, raccoglievamo la frutta direttamente dagli alberi e i miei genitori preparavano chili e chili di marmellata che durava fino all'estate successiva.
Io ovviamente non ne produco in grandi quantità ma averne quelche vasetto sistemato in cucina mi rallegra la vista e poi la differenza tra quelle fatte in casa e quelle che si comprano al supermercato è assolutamente priva di paragone.

Qualche giorno fa ho voluto provare una ricetta un po' nuova e sicuramente molto sfiziosa.


INGREDIENTI:
225 gr lamponi
350 gr zucchero di canna
75 gr cioccolato fondente (al 70% di cacao)

PREPARAZIONE:
Far bollire i lamponi e lo zucchero per 15 minuti e schiumare se necessario.
Poi togliere il pentolino dal fuoco e far fondere grossolanamente il cioccolato tritato (io ad es. ho utilizzato le goccie di cioccolato).
Versare la marmellata in un vasetto sterilizzato e sigillare col tappo.

Ne ho voluto regalare un vasetto alla dolce Enri e spero che se la gusti in tutta tranquillità pensando alle sfacchinate di un tempo!



A presto con altri esperimenti,

Eli



7 commenti:

  1. Grazie piccola grande Eli mi hai commossa,
    un grosso bacio Enry.

    RispondiElimina
  2. Beh il paragone non regge di certo poi con i ricordi, non trovi??? Anche per me la cucina è un "regno" di ricordi che mi portano alla mente la mia nonna!!!
    Ora però mi è venuta l'acquolina in bocca .......... A presto
    Roby

    RispondiElimina
  3. Be a giudicare dalla ricetta sembrerebbe buona ...è propio vero con quelle compre non c'è paragone quelle sanno solo di zucchero!!!
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  4. mmmm...marmellate....io non ne ho mai comprate perchè le ha sempre fatte la mia mamma quindi conosco solo quelle fatte in casa che sono la fine del mondo....se proprio ne compro di nuove, le compro sempre handmade...pero' questa mi è nuova, lamponi e cioccolato, sfiziosa...devo provare a farla. Grazie per la ricetta
    Samy

    RispondiElimina
  5. Anch'io sono solita fare marmellate...in casa mia vanno a ruba!!!!
    Questa la devo proprio provare...grazie!!!
    A presto
    Ste

    RispondiElimina
  6. ciao mi sai dire quanto si conserva? :)

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!