sabato 27 febbraio 2010

Sperimentazioni

Dopo vari giorni di assenza causati dall'influenza che mi ha colpito quando ormai pensavo di essere uscita illesa da questo rigido inverno, rieccomi tra voi.

Oggi volevo raccontarvi di un esperimento che sto portando aventi da qualche mese, e cioè da quando ho letto il libro "Julie & Julia"



Adoro i libri di cucina, ne ho di tutti i tipi e la maggior parte è su una mensola da moltissimo tempo. Ogni tanto li sfoglio ma nulla più soprattutto perchè le ricette prevedono spesso una quantità di ingredienti infinita, molti dei quali di difficile reperibilità. Avete mai trovato la gomma adragante??? io no!

Però dopo aver letto Julie e Julia l'idea di sperimentare nuove ricette mi ha attirato moltissimo, ho riesumanto un libro comprato 5 o 6 anni fa e ho cominciato a sperimentare tutte le ricette. Tra l'altro si tratta proprio di ricette francesi molto semplici scritto dall'autrice di "Chocolat" e l'esperimento si sta rivelando particolarmente interessante.

Ecco allora una delle ricette nel caso voleste cimentarvi nella TORTA AL CIOCCOLATO:

INGREDIENTI:
Per la torta
180 di buon cioccolato fondente
175 g. di burro a temperatura ambiente
125 g. di zucchero
200 g. di mandorle tritate
4 tuorli
4 albumi montati a neve ben ferma
Per la glassa
100 g. di buon cioccolato fondente
50 g. di burro

PROCEDIMENTO:
Scaldare il forno a 150°. Foderare con carta da forno una tortiera dal bordo staccabile.
Fondere a bagnomaria i 180 g. di cioccolato spezzetato. Lavorare il burro e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto morbido e cremoso, unirvi le mandorle tritate, i tuorli d’uovo e il cioccolato fuso. Sbattere bene per rendere il composto omogeneo, unirvi gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Versare nella tortiera e cuocere per circa 35 minuti. Far freddare un po’, prima di sformarla.
Fondere a bagno maria il cioccolato e il burro, varsare sopra la torta e lasciar raffreddare.

Slurp!!!

A presto,

Eli

0 commenti:

Posta un commento

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!