domenica 31 luglio 2011

DB CHALLENG DI LUGLIO: FRESH FRAISIERS

Oh cavoli, stavolta sono proprio in ritardo ma non mi è stato possibile postare prima la ricetta del DB Challenge di luglio. Ma ci tenevo troppo e anche se un po' fuori termine ho voluto presentarvela.

La sfida di questo mese è stata ospitata da Jana di Cherry Tea Cakes che ha proposto la Fresh Fraisiers





PER LA CHIFFON CAKE:

155 g di farina
1 cucchiaino di lievito
170 g di zucchero
½ cucchiaino di sale
60 ml di olio
3 tuorli
95 ml di acqua
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
¾ di cucchiaino di scorza di limone grattugiata
5 albumi
1/4 di cucchiaino di cremor tartaro


Foderare con della carta forno il fondo di uno stampo per dolci da 20 cm di diametro.
In una ciotola mescolare la farina, il lievito, il sale e tre cucchiai di zucchero (dei 170 g della ricetta).
In un’altra ciotola sbattere insieme i tuorli con l’olio, l’acqua, l’estratto di vaniglia e la scorza del limone. Emulsionare bene il tutto. Aggiungervi poi la mistura di farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
In una ciotola a parte montare gli albumi insieme al cremor tartaro. Una volta montati a neve aggiungere gradatamente il resto dello zucchero. Aggiungere 1/3 degli albumi al composto di tuorli e farina e incorporare delicatamente. Aggiungere poi il resto degli albumi al composto.
Versare il tutto nello stampo e infornare a 160° C per circa 45-50 minuti, o fino a quando il dolce non sarà ben cotto al centro.
Togliere dal forno e lasciar raffreddare.

Per la crema:

250 ml di latte intero
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di sale
2 cucchiai di fecola di mais
55 g di zucchero
1 uovo
30 g di burro, tagliato in 4 pezzi
4 g di gelatina, ½ cucchiaio di acqua
250 ml di panna

Versare il latte, la vaniglia e il sale in una pentola e porre su fuoco moderato. Nel frattempo in una ciotola sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero e la fecola.
Una volta che il latte si sarà scaldato, senza raggiungere il bollore, versarlo a filo sulle uova continuando a sbattere, per evitare che queste si cuociano.
Porre poi il tutto di nuovo sulla pentola e lasciar cuocere, continuando a mescolare, fino a che la crema non velerà il cucchiaio di legno.
Togliere subito dal fuoco e passare la crema su un colino. Lasciar raffreddare per una decina di minuti, poi aggiungere il burro, un pezzo per volta, e mescolare finchè non si sarà sciolto del tutto.
Coprire con della pellicola, facendola aderire bene alla superficie, e porre in frigo per almeno un paio d’ore.
In una piccola ciotola mettere la gelatina insieme all’acqua e tenere da parte.
Riempire d’ acqua il fondo di una pentola e farla scaldare a fuoco medio. Porvi poi sopra una ciotola di dimensioni tali che non venga a contatto con l’acqua calda.
Prendere circa 60 ml (1/4 di cup) di crema e versarla sulla ciotola lasciandola scaldare fino a 48°C. A questo punto aggiungere la gelatina e mescolare finchè il composto non sarà liscio. A questo punto togliere la ciotola dalla pentola e versare il resto della crema.
Montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema.

Per lo sciroppo:

75 g di zucchero
80 ml di acqua
Versare l’acqua e lo zucchero in un pentolino e scaldare su fuoco medio finchè lo zucchero non si sarà sciolto completamente.

Foderare i lati di una tortiera da 20 cm di diametro con della pellicola o con dei fogli di acetato.
Tagliare orizzontalmente lo chiffon cake in modo da ottenere due dischi. Adagiare uno dei due dischi sul fondo della tortiera e bagnarlo con lo sciroppo. Disporre sui lati la frutta tagliata a fette. Con una sac a poche distribuire la crema tra la frutta e al centro del dolce in modo da creare un sottile strato. Distribuire il resto della frutta tagliata a grossi pezzi e coprire il tutto con la crema restante, avendo cura di tenere 3 cucchiai di crema da parte.
Adagiarvi sopra il secondo disco di chiffon cake e bagnare con il restante sciroppo. Spalmare i 3 cucchiai di crema sulla superficie del disco.
Coprire con della pellicola e mettere in frigo per qualche ora prima di servire.


Io ho poi ricoperto la torta prima di servirla con tanta frutta fresca.


Molto estiva!


Un bacione,


Eli

giovedì 21 luglio 2011

TORTA ARCA DI NOE

Ciao carissime,
questa settimana non mi sono ancora fatta sentire e non ho avuto neanche tanto tempo per visitare i vostri blog perchè sono stata impegnatissima: di giorno al lavoro e di notte a creare una torta per un bambino stupendo che compie 1 anno.
Diciamo che io mi considero un po' la zia ad honorem di questo pupetto dilcissimo (che ha la testolina che profuma di confetto) dato che da quando è nato lo vedo praticamente tutti i giorni e appena mi vede mi fa un sorriso meraviglioso con tutti i suoi 7 dentini.
Per lui volevo qualcosa di speciale così ho pensato ad un'arca di Noè con tanti animaletti colorati.
Ero molto preoccupata ma alla fine la torta devo dire che è venuta proprio buona. Ho fatto una base di Victorian Sponge con la ricetta di Muccasbronza (era la prima volta che la provavo ma penso che d'ora in poi userò sempre questa) e l'ho farcita con chantilly al cacao. Era estremamente delicata.

Passiamo ora alla presentazione ufficiale di tutti i "profughi" che hanno trovato riparo al suo interno.
Signore e Signori ecco a voi...

IL SIGNORE E LA SIGNORA GIRAFFA !!!!!



IL SIGNORE E LA SIGNORA LEONE !!!!!!!

IL SIGNORE E LA SIGNORA TOPO !!!!!!!!!!


IL SIGNORE E LA SIGNORA MAIALE !!!!!!!!!



IL SIGNORE E LA SIGNORA PANDA !!!!!


Ed ora.....

la banda al completo insieme al loro Capitano




Ok ok avete ragione...le foto sono orribili. Già non sono capace di fotografare in generale, se poi consideriamo che queste le ho fatte stamattina alle 5 quando fuori c'era ancora buio e io avevo gli occhi mezzi chiusi....il risultato lo vedete da voi...


Un bacio bacione,

Eli


P.S. Già vi preannuncio che presto vi farò vedere altre cornici perchè proprio oggi me ne hanno ordinate 3 con soggetto maschile....mah devo ancora pensare come farle...vedremo...

sabato 16 luglio 2011

AND THE WINNER IS....

Ciao ragazze,
voglio ringraziare tutte le dolcissime ragazze che hanno partecipato al mio candy. Ho avuto la possibilità di conoscere persone nuove e di scoprire nuovi blog. Avrei voluto premiare ugnuna di voi perchè siete stato tanto care.

Ma ora veniamo al dunque...che è la cosa che più vi interessa.
I commenti sono stati 57 ma 1 era doppio quindi le partecipanti erano 56 e l'implacabile Random ha scelto per me la vincitriche che è.....................


LISA

True Random Number Generator

Min: 1
Max: 56
Result:
54


Complimenti Lisa, inviami il tuo indirizzo così ti spedisco il premio.


Grazie ancora a tutte!!!!


Eli

mercoledì 13 luglio 2011

SOGNANDO LA PROVENZA

Ieri sera mentre passeggiavo con Laika nel parchetto dove andiamo di solito mi sono fermata ad annusare un cespuglio di lavanda e ho staccato qualche spiga. Una volta a casa ho deciso di usarla per decorare una ghirlanda unendo ai fiori veri anche qualche fiore finto e un adorabile uccellino.
Questo è stato il risultato

Mi piace davvero un sacco questa ghirlanda così profumata. Vi assicuro che le foto non le rendono giustizia.




Peccato che non è per me perchè mi piacerebbe tanto appenderla in casa.


Che voi sappiate le temperature hanno intenzione di abbassarsi nel giro di breve???? Perchè io non so quanto ancora riuscirò a resistere.


Per oggi vi saluto e vi mando...

...un bacione,



Eli

lunedì 11 luglio 2011

L'HO FATTO UN'ALTRA VOLTA....

Buon lunedi a tutti!
Sopravvissute al torrido week end? Io a fatica, il caldo ma soprattutto l'umidità mi hanno annientato, fortunatamente ho il condizionatore altrimenti non so proprio come avrei fatto.

Ebbene sì, l'ho fatto un'altra volta. Cosa??? Ma ovviamente dipingere una nuova lavagnetta. Non ce l'ho proprio fatta a resistere al richiamo del blackboard.

L'idea l'ho copiata da un progetto che era stato realizzato ad un corso tempo fa e che ho trovato gironzolando nel blog.
La trovo molto estiva e allegra.



Il gattone ovviamente è della Mullins...e come potrebbe essere diversamente? Ho cominciato a mettere le mani su un progetto di Terrye French ma lo trovo estremamente difficile. E' una mia impressione o è veramente così?

Qui un dettaglio



Buona giornata donzelle e cercate di non sciogliervi.


Un bacio,


Eli

venerdì 8 luglio 2011

BABY WREATH

E' sempre una gran gioia per me creare qualcosa per i bambini e questa volta è toccato ad una ghirlanda per la nascita da usare al posto del solito e "antico" fiocco sintetico.



Mi sono più volta scottata le dita con la colla a caldo ma alla fine il risultato mi è sembrato soddisfacente.



Oggi voglio segnalarvi un blog nato da poco dove potrete ammirare le creazioni della mia concittadina Roberta http://arti-cioch.blogspot.com/, qui a Parma si crea non stiamo mica a pettinare le bambole :-))))



Vi ricordo che avete ancora 1 settimana per partecipare al mio blog candy






Buon week end...ci vediamo lunedi con una nuova lavagnetta.



Baciotti,




Eli

venerdì 1 luglio 2011

BLOG CANDY DELL'ESTATE

Mi avevate chiesto cosa ne avrei fatto delle bellissime stoffine che avevo vinto qualche settimana fa e la risposta è presto detta:


un BLOG CANDY





Ed ecco qui una ghirlanda estiva e profumatosa (i 2 fiorellini ai lati sono saponette) tutta per voi.




Le regole sono sempre le solite:


- postare un commento a questo post


- esporre il banner sul vostro blog (se l'avete) con il link a questo post




Avete tempo fino alle ore 24.00 di venerdi 15 luglio 2011




In bocca al lupo!!!!!!!!!




Eli