lunedì 24 gennaio 2011

TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA

Durante la settimana sono sempre di corsa, torno tardi e la maggior parte delle volte sono stanca morta. Arrivo a casa, faccio fare il giretto alla Laika, le preparo da mangiare (la sua ciotola ha la priorità assoluta!) ed infine preparo la cena per noi. La maggior parte delle volte quindi mi accontento di un sugo pronto, una bistecca o un po' di salume, ma la domenica è tutta un'altra storia. Per chiamarsi veramente domenica ci vogliono dei "manicaretti".

Era da un po' che il mio moroso mi diceva: "Perchè non fai il pesce?". Io generalmente lo schivo come una pozzanghera perchè mi sembra sempre molto complicato e seguo alla lettera le ricette dalla paura che qualcosa possa andare storto ma stavolta mi sono lasciata prendere dall'ispirazione e ho improvvisato. Il risultato è stato sorprendente, quindi vi ripropongo la ricetta

TAGLIATELLE AL NERO DI SEPPIA CON CODE DI GAMBERI



PER LA PASTA:
200 gr. di farina
1 uovo
acqua q.b.
1 bustina di nero di seppia

Impastare la farina con le uova, il nero di seppia e acqua fino ad ottenere una palla di pasta ben soda.
Lasciare riposare e ogni tanto dare un'impastatina (questo per 2 o 3 volte).
Dopo di che stendere la pasta e ricavare le tagliatelle.
Cuocere in acqua salata come d'abitudine.

PER IL CONDIMENTO:
code di gamberi sgusciate
pomodorini
olio
aglio
aceto balsamico
semi di sesamo

Far scaldare in una padella l'olio con l'aglio, quando il tutto è caldo aggiungere le code di gambero e un po' di aceto balsamico e far sfumare.

Quasi al termine della cottura (non tanto altrimenti le code di gambero si riducono e diventano piccolissime), aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciar cuocere ancora un attimo (non tanto in modo da sentire il gusto dei pomodirini freschi).

Scolare la pasta e condirla con il sughetto alle code di gamberi. Una volta impiattato cospargere coi semi di sesamo.


Vi assicuro che avrete la sensazione di essere al mare...almeno un po' :-)

Buon lunedi,




4 commenti:

  1. Wow che piatto invitante e anche bello da vedere, complimenti!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  2. mmmhhh mi hai fatto venire fame!
    Mari

    RispondiElimina
  3. Questa ricetta mi ispira proprio e penso che la farò presto.
    Kiss Enri

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto, davvero un bel piattino! Anche noi non andiamo pazzi per il pesce, ma questo è davvero stra.invitante!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!