martedì 14 dicembre 2010

BLUEBERRY MUFFINS

Io sostengo sempre che tra me e le piante c'è un rapporto di amore e odio. Io le amo, loro mi odiano.
Se non hanno uno spiccato istinto di sopravvivenza riesco a far morire anche l'edera...dico davvero non è solo un esempio, mi è successo seriamente.
A settembre dell'anno scorso ho comprato un bellissimo libro sulle piante. Non il solito manuale noioso pieno di nomi impronunciabili e di direttive "pallose", ma una libro bello anche solo da sfogliare dove ci sono idee facili, diverse e anche ricette sfiziose.

Laetitia Maklouf, l'autrice di questo libro, prima di diventare super esperta si definiva "un'assassina di piante dichiarata".
Se c'è riuscita lei perchè non posso farcela anch'io??? Chi la dura la vince.

Ed è da questo libro che ho tratto la ricetta di oggi

MUFFIN AI MIRTILLI

INGREDIENTI:
2 manciate di mirtilli
240 g + 1 cucchiaio di farina
130 g di zucchero granulato
2 cucchiaini di lievito
1/4 di cucchiaino di bicarbonato
1 generoso pizzico di sale
1 uovo grande
250 ml di latte totalmene scremato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
6 cucchiai di burro fuso

PROCEDIMENTO:
Infarinare 2 manciate di mirtilli con 1 cucchiaio di farina. Mescolare in un grosso recipiente 240 g di farina, 130 g di zucchero granulato, 2 cucchiaini di lievito, 1/4 di chcchiaino di bicarbonato e un generoso pizzico di sale. Sbattere 1 uovo grande, 250 ml di latte scremato con 1 chcchiaino di estratto di vaniglia e 6 cucchiai di burro fuso fraffreddato e versare il moposto un poco alla volta ner recipiente con gli altri ingredienti, mescolando delicatamente.
Infine, aggiungere i mirtilli con delicatezza in modo da ritrovarvi con una magnifica pastella piena di puntini.
Imburrare abbondantemente lo stampo da muffin o i pirottini individuali di carta e versarci la pastella a cucchiaiate; quindi cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz'ora fino a quando invilando uno stuzzicadenti lo tirate fuori pulito.
Mangiateli accompagnati con un bel bicchiere di latte freddo.

Come vi dicevo questa ricetta la trovate sul libro

con questa ricetta partecipo al primo contest di Mode Meets Muffins


Un abbraccione,




P.S.
Vedete cosa intendo per SPICCATO ISTINTO DI SOPRAVVIVENZA delle mie piante?
Questa è una foto che ho fatto ai miei impatiens qualche giorno fa quando tutto intorno c'era la neve

2 commenti:

  1. Complimenti a te per i muffin e ai tuoi impatiens per essere bellissimi nonostante tutte le avversità!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  2. Come ti capisco cara, anche a me muoiono tutte le piante...credevo di essere un caso disperato, ma mi sa che non sono la sola, allora!
    Ottimi i tuoi muffins...ne posso rubacchiare uno?
    Un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!