mercoledì 17 novembre 2010

MACARONS: come utilizzare l'albume vecchio

Non so se capita anche a voi (a me sempre!), ma quando cucino qualcosa che richiede solo i tuorni d'uovo puntualmente metto gli albumi in un contenitore, li conservo per qualche giorno e poi, non sapendo come impiegarli e considerandoli ormai vecchi, puntualmente li butto. E' un peccato lo so, ma cosa ci posso fare?

La soluzione è arrivata gironzolando su internet (meno male che lo hanno inventato!!!): i famosi MACARON sono fatti proprio con gli albumi vecchi di qualche giorno.
Esistono ricette veramente per tutti i gusti, provate a guardare qui, scorrendo la pagina compaiono la bellazza di 86 ricette diverse...e poi non ditemi che non avete trovato il gusto che preferite :-;


MACARONS AL CACAO E CIOCCOLATO BIANCO:


Ingredienti per circa 5 macarons (10 conchiglie)

1 albume lasciato a temperatura ambiente per 2/3 giorni
40g mandorle (o farina di mandorle)
60g zucchero a velo
25g zucchero semolato fine (lo Zefiro è perfetto)
7 grammi di cacao amaro in polvere
acqua

Scaldare il forno a 150°. Se usate le mandorle intere bisogna tostarle leggermente per 5-10 minuti in forno a 170°. Una volta fredde, con il tritatutto, polverizzarle molto bene con lo zucchero a velo aggiunto un cucchiaio alla volta e setacciare in una ciotola aggiungendo anche il cacao. Altrimenti unire direttamente la farina di mandorle con lo zucchero a velo e il cacao. Montare l'albume con un pizzico di sale aggiungendo 2/3 dello zucchero semolato e formare una meringa ben ferma. Nel frattempo sciogliete lo zucchero semolato rimasto con poca acqua e portare alla temperatura di 110°C. Unire poi lo sciroppo di zucchero alla meringa continuando a sbattere (non fate toccare lo sciroppo direttamente con le lame dello sbattitore altrimenti rischiate di far smontare la meringa). Questo procedimento serve per pastorizzare l'albure e rendere la ricetta più "sicura". I miei sono venuti un po' troppo a punta, forse la meringa era eccessivamente soda.
Aggiungere a questo punto la meringa al mix di mandorle, zucchero a velo e cacao e mescolare delicatamente dall'alto verso il basso per non smontare il composto.Versare in una tasca da pasticceria con la punta tonda liscia e grande circa 1 cm. Formare sulla carta da forno i macarons ben distaccati perchè poi si espandono e lasciarli riposare all'aria per circa 30 min.

A questo punto metterli in forno (ventilato va benissimo) per 13/15 min a 140/150°C

E' importante che cuociano su due teglie, una sull'altra così lo shock termico che subiscono i macarons creerà la classica coroncina alla base e mantenga l'interno morbido.

Per la farcia:

110g di cioccolato bianco
3 cucchiaini di cacao in polvere
75g di panna fresca
2 cucchiai di maizena

In un pentolino far scaldare la panna. Poi aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e far sciogliere completamente.
Unire poi il cacao in polvere e la maizena stando molto attenti a setacciare bene per non far formare grumi.
La farcia deve essere abbastanza soda altrimenti colerebbe dappertutto creando un effetto antiestetico.
Far riposare in frigo per una notte affinche i sapori si amalgamino bene.

N.B. SE VOLETE FARLI IN ANTICIPO LI POTETE ANCHE REFRIGERARE E LASCIARE A TEMPERATURA AMBIENTE QUALCHE ORA PRIMA DI SERVIRE!!!


Buon macaron a tutte.

5 commenti:

  1. Ma dai... non ci posso credere... una ricetta con gli albumi vecchi!!! Grazie!

    PS: non mi sono dimenticata del regalino per te sai... lo sto preparando ;)

    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  2. mmmmmmmm mi sa di buoni!!!
    la foto sono quelli che hai fatto tu????
    slurp
    complimenti
    ciao
    Antonella

    RispondiElimina
  3. Anche io li conservo e poi finisco per buttarli...ma tu parli di albumi a temperatura ambiente e quindi no vanno messi in frigo...ma tengono 2 o 3 giorni fuori frigo?
    Mari

    RispondiElimina
  4. Si, vanno proprio tenuti a temperatura ambiente per 2 o 3 giorni. Io ho coperto il contenitore con un foglio di stagnola giusto per evitare che ci finisse dentro un ragnetto e qualcosa di simile. Cmq si conservano benissimo. E i macarons sono troppo buoni!
    Eli

    RispondiElimina
  5. Incredibile questa ricetta! Devono essere buonissimi i macarons....E' proprio da provare! ^___*

    RispondiElimina

Grazie per essere passata di qui e avermi lasciato un messaggio!