lunedì 28 marzo 2011

TORTA PRINCIPESSA

Sabato ho dovuto fare alla velocità della luce una torta decorata per una bambina che compiva 4 anni. La mamma è stata particolarmente esigente, ha confermato e disdetto la data della festa non so quante volte ed infine venerdi sera mi ha detto che la voleva per domenica. Cosa?????????????? Dovevo ancora preparare la pasta di zucchero, preparare la torta, trovare un piano su cui sistemarla per trasportarla,... insomma un vero incubo.

In più mi ha detto che dovevo lasciare uno spazio libero in cui avrebbero messo una candela di 15 cm........che poi si è rivelata essere solo di 5 cm grrrrrrrrrrrrr

La torta era veramente grande e pesantissima anche perchè ha insistito per avere una crostata alla nutella invece del classico pan di spagna.

Vabbè alla fine ce l'ho fatta e questo è il risultato


e qualche dettaglio:


la principessa col suo pic nic


il tavolino con il servizio da tè


il cestino di mele


e il laghetto


Spero che la carrellata vi sia piaciuta.


Un bacione,


Eli

sabato 19 marzo 2011

AUGURI PAPA'

I miei si lamentano sempre che li vado a trovare di rado ma d'altro canto tra il lavoro, la casa, il cane (che per me è come una figlia) e tutte le altre incombenze, il tempo è sempre ridotto ai minimi termini, torno a casa la sera tardi e dopo cena mi butto sul letto stremata, quindi di tempo me ne rimane sempre pochissimo.

Ma nelle occasioni che contano penso di farmi trovare sempre pronta all'appello e dato che oggi è la festa del papà non sono stata colta impreparata e gli ho preparato una scatola di cioccolatini.


sono ripieni di ganache al cioccolato bianco e menta...veramente deliziosi. Con la scusa della foto ne ho approfittato e me ne sono mangiata uno ih ih ih ih

CIOCCOLATINI CIOCCO-MENTA:

40 gr panna liquida fresca
100 gr cioccolato bianco
5gr burro
sciroppo di menta
200gr cioccolato fondente

Temperare il cioccolato fondente e fare un guscio in uno stampo per cioccolatini. Quando sarà rappreso preparare la ganache portando a ebollizione la panna, unire il coccolato bianco spezzettato e il burro finchè il composto è ben amalgamato. Colare negli stampi la ganache alla menta fino a 2 millimetri dal bordo. Chiudere con il cioccolato fondente e refrigerare per 10 minuti. A questo punto sono pronti per essere tolti dallo stampo.

Il mio consiglio è quello di utilizzare uno stampo in silicone perchè quelli in acetato rischiano di non staccare bene il cioccolato con risultati catastrofici (parlo per esperienza!)

A questo punto non mi rimane che dire

AUGURI A TUTTI I PAPA'

Smack smack,

Eli

venerdì 18 marzo 2011

UN BLOG DA SEGNALARVI

Passata bene la festa di ieri? Io mi sono data ai lavori di casa quindi niente creazioni ma prometto che questo week end mi dedicherò un po' ai miei lavoretti in sospeso.

Non avendo niente di nuovo da mostrarvi, vorrei segnalarvi un blog molto interessante.

Quando un anno e mezzo fa mi sono appassionata alla pasta di zucchero e alle torte decorate in genere, uno dei primi blog sull'argomento che ho scoperto è stato il bellissimo CAKE JOURNAL, lo considero bellissimo sia perchè ha una grafica che adoro, tutto rosa a pois, e poi perchè è pieno di suggerimenti e tutorial passo passo che insegnano ogni tecnica.
Penso che sia uno dei blog fatti meglio sull'argomento.

Da ieri la dolcissima Louise ha dato l'opportunità di scaricare gratuitamente i pdf dei tutorial che insegnano a coprire biscotti con pdz o decorarli con la glassa, creare cake topper, fiocchi, fiori,....
E' davvero un regalo meraviglioso e vi invito a visitare il suo blog per rimanerne incantate come è successo a me!
Buon fine settimana ragazze e ragazzi!!!!!!
Un bacione,
Eli

mercoledì 16 marzo 2011

GRAZIE DEL PREMIO

Non avrei mai e poi mai immaginato che qualcuno potesse pensare a me per un premio invece, in questa uggiosa giornata di pioggia è arrivato un raggio di sole e per questo devo ringraziare Tiziana. L'emozione è grande e mi incita a proseguire nelle mie passioni.





A mia volta devo premiare altri 12 blog. A dire la verità nella mia lista di blog preferiti ce ne sono molto più di 12 ma ahimè dovrò fare una selezione:

http://countrykittyland.blogspot.com/

http://myfairykingdom-galadriel.blogspot.com/

http://www.micieco.blogspot.com/

http://it.julskitchen.com/

http://aliciotta82.blogspot.com/

http://www.lovelivesinthekitchen.com/

http://countrymela.blogspot.com/

http://pensieriepasticci.blogspot.com/

http://francescashabbyhome.blogspot.com/

http://unanepensa100nefa.blogspot.com/

http://www.countrychiclady.com/

http://www.tartamilla.com/

Avrei voluto inserire tanti altri link ma per stavolta devo fermarmi qui.

Qui di seguito le regole per poter esibire il premio:
ringraziare chi ti ha degnato di tale premio
scrivere un post riguardante il premio stesso
passarlo a 12 blogger che riteniamo meritevoli, mettendo i link dei suddetti blog
avvisare i vincitori.


Voglio ringraziare ancora tutte le persone che mi lasciano dei dolci pensieri, siete proprio speciali!


....dopo aver già inviato questo blog mi sono accorta di aver ricevuto un altro premio e questo mi è stato regalato da Roberta



Ma siete troppo fantastiche ragazze!!!!!!!!!

Ritenetevi libere di prelevarli entrambi.

Un bacione,

Eli

venerdì 11 marzo 2011

UNA DOLCE PRESINA

Post molto breve oggi, solo per augurarvi uno splendido week end nella speranza che sia primaverile e pieno di sole.

Vi lascio con l'ultima delle mie crazioni di cucito che ancora non vi avevo mostrato: una presina dolcettosa.

Appena avrò tempo farò anche il canovaccio coordinato.
Un bacione-one-one,
Eli

giovedì 10 marzo 2011

TORTA BIANCANEVE

Ciao a tutti,
in questo periodo non ho molto tempo per dedicarmi alle mie creazioni quindi non ho granchè da farvi vedere.

Però ci tenevo a mostrarvi la torta Biancaneve e i sette nani che ho preparato lo scorso week end. Questa era una prova che mi è stata richiesta per il compleanno di una bambina di 4 anni. Dico prova perchè i parenti volevano vedere come poteva essere una torta decorata in pdz, hanno voluto una tortina piccola giusto per assaggiarla e farsi un'idea.

Visto che sono rimasti soddisfatti ora dovrà farne una molto più decorata per la festa vera e propria.


Biancaneve è in plastica metre tutte le altre decorazioni sono in pdz.
Volevo farvi vedere qualche altro particolare ma purtroppo, non so perchè, non riesco più a inserire più di 1 foto. Succede anche a voi? Sapete come posso risolvere il problema?
Un bacio e buona giornata,
Eli

lunedì 7 marzo 2011

VINCITORE BLOG CANDY

Finalmente ci siamo, il blog candy si è concluso e sapremo chi è la vincitrice.


Voglio comunque ringraziare tutte le persone che hanno partecipato, i vostri messaggio sono stati molto dolci e ho avuto la possibilità di fare amicizia con persone che ancora non conoscevo!

Siete speciali ragazze, avrei voluto premiarvi tutte perchè ve lo meritavate proprio.

Random, però, è stato inclemente e ha sorteggiato solo 1 di voi. Non ho capito come si fa a postare lo schemino di random così ho fatto un semplice copia e incolla di ciò che è uscito.


La fortunate è:

True Random Number Generator Min:1 Max:53 Result: 10



IONE


IONE

ha detto...

Simply adorable!




Grazie ancora di tutto!!!!!!!!


Un bacione e al prossimo blog candy!


Eli

martedì 1 marzo 2011

TEA TIME: SCONES ALL'UVETTA

Quando ero più giovane non ero una gran lettrice, anzi, non mi piaceva affatto leggere, probabilmente perchè ero rimasta segnata dalla quantità di libri noiosi che mi avevano imposto alle superiori.
Poi durante gli anni da pendolare per Milano, avendo ogni giorno come minimo 4 ore di viaggio (dico come minimo perchè in 4 anni di scioperi, ritardi e guasti vari me ne sono bevuti molti!) ho cominciato a leggere e mi sono appassionata talmente tanto che ora la considero una delle cose più rilassanti che esistono.
In quegli anni ho decisamente recuperato il tempo perso fino ad allora, ho letto veramente tutti i generi. Il primo libro è stato Kitchen di Banana Yoshimoto, per proseguire con la Kinsella, Jane Austin, libri di storia, di viaggi, Chick Lit e persino fumetti.
Poi una mattina una mia collega si presenta in ufficio con "Ritorno a casa" di Rosamunde Pilcher e mi dice "L'ho portato per te, è bellissimo, devi assolutamente leggerlo."
Io ero decisamente scettica, non avevo mai letto libri rosa nel vero senso della parola, mi sembravano polpettoni noiosi e inoltre questo aveva 300-400 pagine, ma mi dispiaceva dire alla mia amica che non lo volevo, così ho ringraziato e l'ho preso.
Devo ammettere che la sorpresa è stata grande, i libri della Pilcher sono tutti ambientati in Cornovaglia, le descrizioni dei paesaggi facevano veramente venire voglia di partire.

Ma cosa centra questo con la ricetta di oggi????
Semplice, i personaggi della Pilcher hanno tutti una cosa in comune: in ogni occasione tirano fuori un bel vassoio di thé e scones caldi!
Leggi una pagina, leggine un'altra, alla fine la curiosità di provare questi famosi scones si è fatta sempre più pressante e ho dovuto cedere alla tentazione...che peccato penserete voi :-))))

In un pomeriggio piovoso, sentendomi in perfetto stile british ho cucinato questi adorabili panetti che sono risultati fantastici perchè sono poco dolci e si accostano alla perfezione con i chicchi di uvetta passa. Una vera squisitezza, soprattutto se abbinati ad una bella tazza di thé fumante.
Io li ho accompagnati con una miscela di thé aromatizzato con grani di pepe rosa, scorzette di arancia e un fantastico profumo di crema di whisky. Il profumo mi ha trasportata in una tea room inglese.

SCONES ALL'UVETTA

225 GR. DI FARINA

2 CUCCHIAI DI LIEVITO

60 GR. DI ZUCCHERO

1 PIZZICO DI SALE

50 GR. DI BURRO NON SALTO, FREDDO E TAGLIATO A CUBETTI

150 ML. DI LATTE

1/4 DI TAZZA DI UVETTA BAGNATA E STRIZZATA

1 UOVO SBATTUTO

Preriscaldare il forno a 220°C. Setacciare la farina in una ciotola grande ed aggingere il lievito. Incorporare il burro impastandolo con le mani finchè il composto non assomiglia a briciole di pane. Aggingere lo zucchero, il sale e l'uvetta. Unire il latte e mescolare fino a che non diventa un impasto omogeneo e morbido.

Posizionare la pasta su una superficie infarinata e impastare brevemente. Stenderla fino a 2,5 cm di spessore. Tagliare gli scones con un agliabiscotti rotondo e disporli su una teglia rivestita di carta da forno. Spennellare gli scones con l'uovo sbattuto prima di infornare.

Infornare per 10-15 minuti fino che non diventano dorati nella parte superiore.

Vi assicuro che è possibile rallegrare una giornata piovosa, basta avere una tazza di buon thé, degli scones fumanti e un libro interessante!

Un bacione e a presto,

Eli

P.S. Questa ricetta l'ho trovata sul nuovo numero di GTWOKITCHEN che potete scaricare gratis qui