domenica 28 febbraio 2010

Country Painting I love you

Ultimamente ho fatto fatica a dedicarmici perchè ho dovuto terminare alcuni scaldacollo fatti a maglia che mi erano stati commissionati e dato che sembra che la primavera stia proprio per arrivare non vorrei doverli consegnare quando ormai si muore dal caldo, però il country painting è sicuramente una fra le mie maggiori passioni.


L'ho scoperto da pochi mesi ma fin da subito ne sono stata letteralmente stregata. Purtroppo non sono ancora riuscita a frequentare nessun corso anche perchè qui a Parma non è ancora una tecnica molto diffusa, si fa fatica a reperire tutti gli strumenti necessari e i corsi sono rari e concentrati solo nel periodo natalizio. Pertanto per ora sono ancora un'autodidatta che ha cercato di carpire le tecniche di base su internet e sui giornali...anche quelli difficili da reperire da queste parti :-( Sicuramente parteciperò al meeting che ci sarà a Rimini ad aprile, non vedo l'ora!!!

In ogni caso vi faccio vedere alcuni dei miei ultimi lavori:
il primo è tratto da un pattern di Reneè Mullins che è tra le mie artiste preferite



mentre il secondo è un orologio che ho realizzato per la mia amica Eleonora (grande appassionata di galline!). Dato che lei ha la fortuna di abitare in una bella casa di campagna ho cercato di creare un effetto rustico shabbizzando il supporto con la tecnica della candela


Come già vi accennavo in precedenza la fotografia è per me una tecnica sconosciuta: l'unica cosa che riesco a fare è centrare il soggetto e scattare ma quanto a luci, dimensioni ecc. ecc. è tutto arabo. Uff...speriamo che prima o poi riesca ad imbroccare l'esposizione del soggetto...anche se ne dubito :-(

A presto,

Eli

sabato 27 febbraio 2010

Sperimentazioni

Dopo vari giorni di assenza causati dall'influenza che mi ha colpito quando ormai pensavo di essere uscita illesa da questo rigido inverno, rieccomi tra voi.

Oggi volevo raccontarvi di un esperimento che sto portando aventi da qualche mese, e cioè da quando ho letto il libro "Julie & Julia"



Adoro i libri di cucina, ne ho di tutti i tipi e la maggior parte è su una mensola da moltissimo tempo. Ogni tanto li sfoglio ma nulla più soprattutto perchè le ricette prevedono spesso una quantità di ingredienti infinita, molti dei quali di difficile reperibilità. Avete mai trovato la gomma adragante??? io no!

Però dopo aver letto Julie e Julia l'idea di sperimentare nuove ricette mi ha attirato moltissimo, ho riesumanto un libro comprato 5 o 6 anni fa e ho cominciato a sperimentare tutte le ricette. Tra l'altro si tratta proprio di ricette francesi molto semplici scritto dall'autrice di "Chocolat" e l'esperimento si sta rivelando particolarmente interessante.

Ecco allora una delle ricette nel caso voleste cimentarvi nella TORTA AL CIOCCOLATO:

INGREDIENTI:
Per la torta
180 di buon cioccolato fondente
175 g. di burro a temperatura ambiente
125 g. di zucchero
200 g. di mandorle tritate
4 tuorli
4 albumi montati a neve ben ferma
Per la glassa
100 g. di buon cioccolato fondente
50 g. di burro

PROCEDIMENTO:
Scaldare il forno a 150°. Foderare con carta da forno una tortiera dal bordo staccabile.
Fondere a bagnomaria i 180 g. di cioccolato spezzetato. Lavorare il burro e lo zucchero con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto morbido e cremoso, unirvi le mandorle tritate, i tuorli d’uovo e il cioccolato fuso. Sbattere bene per rendere il composto omogeneo, unirvi gli albumi montati a neve, incorporandoli con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Versare nella tortiera e cuocere per circa 35 minuti. Far freddare un po’, prima di sformarla.
Fondere a bagno maria il cioccolato e il burro, varsare sopra la torta e lasciar raffreddare.

Slurp!!!

A presto,

Eli

giovedì 11 febbraio 2010

TORTA DI COMPLEANNO

Ieri era il compleanno di mia mamma. Dato che amo preparare dolci non potevo assolutamente non farne uno anche per lei. Allora ho pensato e ripensato a qualcosa di originale e alla fine mi è venuta in mente questa borsettina ricoperta di Marshmallow Fondant (lasciamo perdere la foto che fa veramente ribrezzo...)



Già in occasione del 37° anniversario dei miei genitori avevo osato in una torta ricoperta con il MMF. Era il mio primo esperimento ma sono stata abbastanza soddisfatta. Ovviamente avevo scelto la decorazione più semplice in assoluto perchè doveva essere un esperimento





ma la torta che mi è riuscita più di tutte e di cui vado più orgogliosa (nonostante ci abbia messo un sacco di tempo per decorarla tutta) è stata quella che ho preparato per il 2° compleanno di mia nipote.



A presto,
Eli

lunedì 8 febbraio 2010

L'INIZIO FU...BIJOUX

La mia passione per il craft comincia alcuni anni fa con i bijoux. A dire il vero ancora prima mi sono cimentata per anni nel punto croce, poi la mia poca pazienza e la voglia di toccare con mano nel giro di qualche ora il risultato della mia fantasia (quando inizio un lavoro non lo mollo fintanto che non l'ho finito!!!), mi ha portato a tralasciare quest'arte lunga e minuziosa per qualcosa di più rapido. Così i bijoux mi sono sembrati il giusto compromesso tra il bello e il rapido.
Ovviamente anche questo richiede tempo e pazienza, ma almeno in un pomeriggio riesco a sfornare una parure completa.
Questa è la collana che ho regalato alla mitica Fede di "Country Kitty" per Natale.

Ne ho create di tutti i colori e con mia grande soddisfazione sono andate a ruba.

Adesso sto già pensando alla collezione estiva!

Un bacio,

Eli



sabato 6 febbraio 2010

SAL DI CUORI: GENNAIO

Con qualche giorno di ritardo, vi mostro il primo cuore che ho preparato per il SAL di Stefy di Angolo del Country.
Si tratta di un cuore con dei buchini in alto dai quali esce il profumo del potpourri.
Dato che la mia abbinata lo riceverà solo a Natale, prometto che prima della spedizione rinvigorirò il suo profumo con l'essenza.




A me piace molto utilizzare potpourri, essenze o candele profumate in casa perchè quando si entra si sente subito un'atmosfera accogliente. Le candele TINDRA di Ikea, ad esempio, emanano profumo anche quando sono spente e a me piace posizionarle in tutte le stanze.

Eli

venerdì 5 febbraio 2010

Un nuovo inizio!

Ciao a tutti,
dopo mesi che penso ad un blog tutto mio, oggi è finalmente venuto il momento di cominiciare.
Avevo proprio bisogno di una sferzata di vitalità e di un progetto tutto nuovo.
Spero che condividerete con me le mie passioni: bijoux, country painting, cucito creativo, torte decorate e tutto ciò che la mia fantasia partorisce.
Che emozione!

Smack,
Eli